mercoledì 19 settembre 2012

Marmellate, grappe e conserve (ricette)


La cucina di Retica raccoglie e trasforma i prodotti spontanei o coltivati; di seguito alcune semplici ricette rappresentative della biodiversità agroalimentare.

Confettura di rabarbaro

1 kg di gambi di rabarbaro
600 gr di zucchero
1 limone

Pulire dalle foglie i gambi di rabarbaro. Tagliare i gambi in piccoli pezzi, lavarli e scolarli. Metterli in una pentola e portarli ad ebollizione con la loro acqua di cottura. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Riportare ad ebollizione il composto per almeno 10 minuti.
Versare il composto ancora bollente nei vasi, che avrete precedentemente sterilizzato. Riempire fino quai all’orlo e chiudere con il tappo.




Corniolo
Consigli per sterilizzare i vasi:

Lavare i vasetti in lavastoviglie. Se fossero ancora bagnati, asciugateli ponendoli in forno per alcuni minuti e lasciarli raffreddare al suo interno. I vasetti in questo modo sono da utilizzare al momento.


Grappa al corniolo

200 gr di corniole ben mature
125 gr di zucchero
½ limone
1 litro di grappa

Privare le corniole del picciolo, lavarle e scolarle. Trasferirle in un vaso di vetro capiente. Aggiungere la grappa, lo zucchero e la buccia del limone. Chiudere ermeticamente e lasciare macerare al sole per 1 mese. Agitare di tanto in tanto. A seguire, lasciare a stagionare per alcuni mesi la grappa in modo che acquisti il suo aroma.

Gewurzgurken – cetrioli aromatizzati

1 litro di aceto bianco
1 litro di acqua
Un cucchiaino di pepe in grani
Un cucchiaino di aneto
Un cucchiaino di coriandolo
100 gr di zucchero
Un pizzico di sale
Un cucchiaio di peperone rosso tagliato a dadini
Un cucchiaio di cipolla tagliata a dadini
10 cetrioli parigini

Versare tutti gli ingrediente, a parte i cetrioli, in una pentola capiente e portare ad ebollizione. Aggiungere i cetrioli lavati e farli cucinare nel liquido per circa 5 minuti.

Trasferire i cetrioli in vasi sterilizzati e versare il liquido, con tutti gli ingredienti, ancora caldo fino quasi all’orlo. Chiudere con il tappo e conservare in luogo fresco ed asciutto.
More e lamponi

Molte altre sono le ricette che si possono fare per conservare il frutto del proprio lavoro agricolo. Saremo felici di leggere alcune tue ricette!

Nessun commento:

Posta un commento