giovedì 20 giugno 2013

Reti di imprese: il network come leva per combattere la crisi

Seminario tenuto da Daniele Corò di Ecipa, in occasione della II Giornata della conoscenza: Natura 2.0, il giorno 22 giugno 2013 c/o lo Spazio Retica, a Confos, Trichiana.



A fronte di una crisi economica sempre più grave e della crescente pressione competitiva di mercati sempre più globalizzati, le aziende italiane pagano il prezzo di dimensioni spesso inadeguate.
La piccola dimensione comporta forti limiti sotto molteplici punti di vista: dal punto di vista organizzativo e della gestione di processi complessi, ma anche dal punto di vista della promozione, e dell'espansione verso i mercati internazionali.
I limiti della dimensione in alcuni casi possono essere superati grazie all'aggregazione fra imprese di piccole dimensioni, processo che può aiutare nel superare i limiti dati dalla scarsa capacità finanziaria o dalle difficoltà di accesso al credito, dallo scarso potere contrattuale nei confronti dei fornitori o dalla limitata credibilità nel proporre i propri prodotti o servizi a clienti di grandi dimensioni, enti pubblici o verso i mercati esteri.
Esistono strumenti giuridici, anche di recente introduzione, che possono formalizzare in maniera flessibile le aggregazioni di imprese. Ma è lo strumento giuridico a garantire il successo di una rete di imprese o è il processo di aggregazione a determinarne l'efficacia?

Daniele approfondirà questi temi e darà un quadro complessivo delle opportunità, ma anche delle difficoltà, che si possono incontrare intraprendendo percorsi di questo tipo.

Per saperne di più iscrivetevi all'evento: vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita, ma che è necessario prenotare il proprio posto per la migliore organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento