venerdì 14 giugno 2013

#natura2punto0 - Due realtà italiane d'eccellenza...ma quale eccellenza?

La giornata della conoscenza, Natura 2.0 - 22 giugno 2013, Trichiana BL

 
Alla Giornata della Conoscenza abbiamo deciso di occupare uno dei seminari invitando due aziende che, a parer nostro, possono far "discutere il mondo". La prima, Arianna s.p.a. (settore del risparmio energetico/green economy), la seconda Kiwibio, dei F.lli Breitenberger (settore agroalimentare). Abbiamo selezionato aziende di questi due settori poiché non solo sono vicini alla nostra sensibilità ed etica professionale, ma soprattutto in questo momento sono i settori trainanti dell'economia italiana.


La prima realtà ci sarà presentata da Alberto Giovanni Gerli, CEO di Arianna s.p.a.: l'azienda progetta e produce illuminazione stradale e professionale a led ad elevato risparmio energetico.
L'azienda possiede 3 brevetti internazionali, ma quel che più ci interessa (ed il motivo per cui abbiamo deciso di invitarla) è l'aderenza di Arianna al concetto di Made in Italy e di sostenibilità: infatti tutte le fasi di produzione, dalla progettazione fino all'ultima trasformazione, vengono rigorosamente effettuate in Italia, per esportare poi in tutto il mondo.
Arianna rappresenta un segnale, una scintilla: dimostra che anche imprenditori giovani, contando quasi esclusivamente sul proprio intelletto, sulla propria tenacia e puntando sui mercati emergenti, possono creare qualcosa di importante.




L'azienda KiwiBio dei F.lli Breitnberger è una azienda che punta sulla valorizzazione del proprio prodotto (kiwi biologici) scommettendo solo sull'alta qualità (senza compromessi) dei prodotti derivati (succhi). Il mercato di riferimento di questa importante realtà imprenditoriale va ben dal di là dei confini italiani, coinvolgendo massicciamente paesi come il Canade ed il Giappone.

Sabato 22 giugno avremo modo di conoscere più da vicino queste realtà. 

Prenota il tuo posto a questa pagina



Nessun commento:

Posta un commento